Academia.edu no longer supports Internet Explorer.
To browse Academia.edu and the wider internet faster and more securely, please take a few seconds to upgrade your browser.
…
5 pages
1 file
Trama: Inghilterra, 1204. Dopo aver trascorso lunghi mesi nelle segrete di un castello in Normandia, Lord Armand de Boisbaston ritorna in Inghilterra, dove spera di potersi procurare il denaro per pagare il riscatto del fratello Bayard, ancora ostaggio dei francesi. E quando tutti i tentativi falliscono, pur detestando la condotta indegna di Re Giovanni, Armand si presenta a corte, sperando di trovare una moglie la cui ricca dote gli garantisca la possibilità di liberare il fratello. Il destino vuole che la prima donna su cui posa gli occhi sia Lady Adelaide d'Averette, una fanciulla tanto irresistibile quanto indipendente che ha fatto voto di non sposarsi mai. Ma Armand non ha intenzione di arrendersi tanto facilmente e non soltanto perché in gioco c'è la sua stessa vita! Commento critico di Lunaria: "Dame e Cavalieri" di Margaret Moore, autrice specializzata in romanzi medioevali,
Trama: Inghilterra, 1141; in quell'evo, già tanto tormentato dalla lotta per le investiture conclusasi nel 1022 col trattato di Worms, Lady Gisele de l'Aigle, erede di un nobile normanno, viene mandata in Inghilterra alla corte di Matilda in modo che possa trovare un marito nobile come lei. Gisele è una ragazza ribelle, che non intende sottomettersi alla volontà di un uomo, tuttavia, poco dopo il suo arrivo a corte, si vede costretta a sposare il giovane barone de Balleroy. Nemmeno Brys de Balleroy sarebbe per natura troppo ansioso di sposarsi ma, innamorato di Gisele, cerca in ogni modo di renderla felice anche se per far ciò dovrà affrontare pericoli e insidie d'ogni sorta, a causa della lotta senza quartiere tra Matilda, figlia di Enrico I, e suo cugino Stefano, nipote di Guglielmo il Conquistatore, per ottenere la Corona.
Trama: Inghilterra 1471. La notizia che l'esercito dei Lancaster è stato sconfitto nella battaglia di Tewkesbury e che molti nobili fedeli alla Rosa Rossa sono caduti nelle mani dei nemici sconvolge la vita di Rosamund. Suo padre, Lord Kinnersley, combatte al fianco dei sostenitori di Enrico VI e Margherità d'Angiò, e Arthur, il fratellino di 12 anni, è fuggito di casa per andare a cercarlo. Decisa a rintracciarlo prima che si cacci nei guai, Rosamund lo insegue ma, mentre si è fermata a soccorrere un moribondo, viene catturata, con l'accusa di essere una saccheggiatrice di cadaveri, da un gruppo di soldati agli ordini di Simon Cauldwell, un affascinante cavaliere che fin dal primo istante suscita in lei il desiderio di abbandonarsi alla passione. Ma quell'uomo è pur sempre un nemico...
Trama: Inghilterra 1149. è il Calendimaggio, e Rosamund, la giovane bellissima figlia del mugnaio di Ingerthorpe, non è affatto contenta di sposare il tagliapietre al quale suo padre l'ha promessa, soprattutto dopo il breve incontro con Oliver de Warenne, affascinante e ambizioso scudiero del signore locale, Sir Geoffrey. Ma quando al termine della cerimonia nuziale, Rosamund viene a sapere che il barone intende reclamare lo jus primae noctis, ovvero il diritto del signore a trascorrere la prima notte di nozze con la novella sposa, lei non immagina di certo che ad attenderla nel letto del barone c'è proprio il giovane Oliver...
Trama: Medioevo, Inghilterra. Il signore di Pendragon ha tre figlie: Maia, nata dalla moglie, Averil e Junia, frutto del suo amore con le concubine. Ciascuna andrà incontro al proprio destino e all'uomo che le conquisterà in ogni modo: rapendole, incantandole o prendendole con la forza. Paure, tormenti e avventure misteriose... per raggiungere infine all'agognata felicità.
Trama: al compimento del suo diciannovesimo compleanno, la bella Caroline Derwent-Jones entrerà in possesso della sua ingente eredità, ma non ha fatto i conti con il perfido tutore, che ha altri progetti per lei, tanto da costringerla a fuggire e a trovare scampo tra le braccia del cupo, cinico e fascinoso North Nightingale, visconte di Chilton. E mentre un ignoto assassino miete vittime innocenti e il pericolo incombe sempre più su di lei, Caroline, circondata da vecchi misogini ostili, deve combattere la sua battaglia personale per sconfiggere un'antica e tetra maledizione e conquistare l'amore di North.
Trama: Inghilterra, 1277. Tredici anni non sono bastati a Lady Beatrice per dimenticare il valoroso guerriero di cui era perdutamente innamorata e che era morto poco prima delle nozze, tanto che la convinzione di non essere destinata a sposarsi si è fatta strada in lei spingendola a prendere la drastica decisione di ritirarsi in convento.
Trama: scampata alla morte con l'ingiusta accusa di stregoneria, Gwendolyn ora è costretta, paradossalmente, a dimostrare di essere una strega guaritrice a colui che l'ha rapita, salvandola dalla condanna al rogo, per servirsi dei suoi poteri e salvare così il figlioletto David, gravemente ammalato. Non solo Gwendolyn non possiede nessun potere magico ma non è neppure sicura di riuscire a resistere ad Alex MacDunn, vedovo da diverso tempo... Commento di Lunaria: il libro mi è piaciuto molto, sia per come è scritto, sia per la trama; l'Autrice è stata molto brava a riportare gran parte dei pregiudizi cristiani dell'epoca contro le donne, in particolar modo nel primo capitolo (*); i personaggi della vicenda risultano ben descritti, con dettagliati e fini ritratti psicologici; li si sente "soffrire e amare", nei loro monologhi o nei dialoghi, ma anche nei piccoli gesti, vibrando in maniera molto intensa e viva; non ci sono "punti morti"
Trama: è uno splendido cottage in riva al mare il luogo dove Molly spera di riposarsi, magari facendo conoscenza col vicino. Ma Sean non è proprio il tipo della porta accanto. Di lui si sa poco, e quel poco è avvolto nel mistero. Come il dipinto che lo ritrae e che è datato 1894. Forse si tratta di un antenato, forse no... e infatti Molly viene a conoscenza della storia di un marinaio costretto, da una maledizione, a vivere in fondo al mare dal quale può emergere una volta ogni 100 anni, per cercare la donna che, amandolo, potrà sconfiggere la maledizione...
Civiltà Mantovana, n. 143, Primavera 2017, pp. 157-158
DIALOGOI • Rivista di studi comparatistici, 2020
Civiltà Mantovana, n. 125, Marzo 2008, pp. 149-151
Recensione a Codevilla, 2019
Nuova Iniziativa Isontina, 82, 2020