Academia.edu no longer supports Internet Explorer.
To browse Academia.edu and the wider internet faster and more securely, please take a few seconds to upgrade your browser.
…
4 pages
1 file
2023
L'agricoltura multifunzionale, che include anche le esperienze di agricoltura sociale, si caratterizza per essere portatrice di innovazione sociale, nella direzione di una trasformazione eco-sociale ampia, capace di contribuire anche a una ridefinizione dei modelli di welfare territoriali.
2009
Summary FARM MULTIFUNCTIONAL DIVERSIFICATION AND AGRICULTURAL LANDSCAPE TRASFORMATIONS The work aims to analyze changes in agricultural landscape linked to transformations in agricultural productive system. The territory for analysis is situated along the “internal Marche ridge” of the Apennines, in the province of Ancona (Marche region), partly included in the Regional Natural Park “Gola della Rossa e Frassassi”. The work aims at elaborating an investigative methodology which can highlight the transformation of territorial structures and the dynamics that influence management of the territory and landscape in order to provide operative instructions for an integrated elaboration of instruments for urban planning and economic programming, specially for agricultural policies. Multi-functionality and diversification in agriculture are the instruments that can help agriculture to improve the economic value of products and at the same time to improve the quality of territory and landscape.
Agricoltura multifunzionale ecologica e sociale, per un'azione politica delle pratiche eco-logiche.
Valutare gli effetti della Politica Agricola …, 2001
Questo capitolo è dedicato ai modelli "multisettoriali", intendendo con tale termine tutti i modelli dell'intera economia che comprendono più di un settore economico. Di conseguenza non vengono presi in considerazione né i modelli macroeconomici aggregati, che riguardano l'intero sistema economico ma non distinguono alcun settore produttivo, né i modelli microeconomici multiprodotto e multimercato che non arrivano a rappresentare l'intera economia.
2006
L'informazione sta alla base di ogni atti-vità umana. Anzi tutta l'evoluzione, prima biologica e poi sociale e culturale, è stata contrassegnata da scambi d'informazione sempre più intensi e diffusi. Tuttavia solo verso la metà del Novecento si è cominciato a indagare questi fenomeni con strumenti non soltanto filosofici e qualitativi ma anche matematici.
Quaderni materialisti, 2023
Ad Alessandro che, in un lontano pomeriggio di settembre, mi ha parlato della potenza della moltitudine * (Università Milano-Bicocca). 1 In Spinoza sovversivo Negri scrive: "In realtà la vera politica moderna, nell'epoca dell'ascesa della borghesia, è la metafisica-su questo terreno deve lavorare la storia del pensiero politico" (A. Negri, Spinoza sovversivo. Variazioni (in)attuali, Pellicani, Milano 1992, pp. 23-24).
Diversi sono stati in questo anno gli eventi che hanno ricordato i 500 anni della pubblicazione del "De Divina Proportione" (1509, Paganino dè Paganini, Venezia). Non poteva, quindi, mancare Urbino e la nostra Università, giacché come noto era molto forte il legame che univa il Nostro con questa città e il suo Signore, il Duca Guidobaldo I.
Quando si effettuano investimenti in attività imprenditoriali, ancorché di portata limitata, bisogna cercare di avere una chiara percezione di tutte le grandi tendenze in atto nel comparto prescelto. In particolare bisogna tenere d’occhio costantemente i seguenti aspetti: - tecnologia: sono al corrente delle migliori tecnologie di coltivazione e trasformazione dei prodotti applicabili al comparto? Ho valutato le mie possibilità di acquisire tali tecnologie o di utilizzarle mediante servizi in conto terzi? - Legislazione: ho approfondito la conoscenza della legislazione, nazionale e internazionale, applicabile al settore? - Economia: quali sono le tendenze macroeconomiche dei mercati domestici e internazionali rispetto ai prodotti e servizi che intendo offrire? - Cultura: quali sono le tendenze culturali in atto tra i miei consumatori potenziali di beni e tra i miei fruitori di servizi? Come cambiano gli stili alimentari e le preferenze per i prodotti? Questi sono alcuni spunti che possono aiutarci a definire al meglio l’orizzonte di riferimento entro il quale sviluppare il nostro investimento.
PIANO INTEGRATO D'AREA "SAN ISIDORO", 2020
Le innovazioni per rendere l'agricoltura più produttiva e più resiliente viste come nodo delle reti locali ed europee dedicate al turismo lento e consapevole. Le infrastrutture storiche come le ferrovie secondarie o le reti delle bonifiche costituiscono i corridoi primari. Le reti dell'arte, dei musei, dei monumenti, delle eccellenze del gusto, dei parchi naturali ne costituiscono i rami secondari ma attraenti. Le sperimentazioni agricole in ambiti di prodotti d'eccellenza, finalizzate alla diminuzione drastica delle emissioni climalteranti e allo sfruttamento meno intensivo dei campi per invertire la tendenza all'impoverimento delle proprietà della terra, ne costituiscono il substrato di supporto in un pezzo di pianura padana dove il lavoro dei campi non è più un'umiliazione, anzi non lo è mai stato grazie alla cultura locale.
Loading Preview
Sorry, preview is currently unavailable. You can download the paper by clicking the button above.
NEEM: UN ALBERO MULTIUSO, Agricoltura Biologica, notiziario ERSA, 1997
Dialogoi. Rivista di studi comparatistici, La progenie di Caino, 2022
Economia e società regionale. Oltre il ponte, 2016
Il Mulino, 2018
Atti del Centro di Ricerche Storiche di Rovigno, 1983
Parere del Comitato Etico della Fondazione Veronesi, 2019
Archeomatica, 2012