Papers by francesca berlinzani
Il presente contributo raccoglie le testimonianze latine e greche relative ad automata sonori, re... more Il presente contributo raccoglie le testimonianze latine e greche relative ad automata sonori, reali od immaginari, individuandone le connessioni con l'ambiente storico e le strutture politico-sociali ed economiche in cui essi sono stati concepiti, e tratteggiando al tempo stesso le figure storiche di artefici di tali manufatti. Il lavoro percorre inoltre la dimensione ludica dell'intero processo di costruzione di tali oggetti stupefacenti, processo nel quale sono coinvolti al contempo processi di astrazione, meccanismi epistemologici, riscontri empirici, in un gioco giocato dall'artefice con i suoi spettatori ed interlocutori, nel dispiegarsi di sfide, enigmi, riconoscimenti.
Aristonothos. Scritti per il Mediterraneo antico, 2010
Kths…aj d' Ð suggrafeÝj t¾n tîn Persikîn ƒstor…an e"j toàton tÕn ™niautÕn katšstrofen, ¢rx£menoj ... more Kths…aj d' Ð suggrafeÝj t¾n tîn Persikîn ƒstor…an e"j toàton tÕn ™niautÕn katšstrofen, ¢rx£menoj ¢pÕ N…nou kaˆ Semir£mewj. ½kmasan d kat¦ toàton tÕn ™niautÕn oƒ ™pishmÒtatoi diqurambopoio…, FilÒxenoj Kuq»rioj, TimÒqeoj Mil»sioj, Telšsthj SelinoÚntioj, PolÚeidoj, Öj kaˆ zwgrafikÁj kaˆ mousikÁj ecen ™mpeir…an 1 .
Aristonothos. Scritti per il Mediterraneo antico, 2010
Tutta l'affascinante storia millenaria della tromba narra del lento e faticoso tentativo umano, p... more Tutta l'affascinante storia millenaria della tromba narra del lento e faticoso tentativo umano, pienamente riuscito solo in epoca molto recente, agli inizi dell'Ottocento, di "addomesticare" questa terribile creatura sonora ultraterrena dai molti nomi (hasosrah, lur, šofar, salpinx, tuba, buccina) e dalle molte forme (diritta, ricurva, ritorta a spirale con campana più o meno svasata) che, fino al Medioevo e oltre, ebbe l'esclusivo incarico di presiedere alle cerimonie sacre o di incitare i guerrieri in battaglia producendo segnali, ma non musica. Tentativo di addomesticamento che passò attraverso l'ingegno dell'uomo: impiego di una tecnica costruttiva sempre più raffinata e di sofisticati marchingegni atti ad addolcirne la voce, a facilitare in essa l'emissione del suono, ad alleggerirne il peso e la struttura, ad aumentarne la maneggevolezza e soprattutto ad ampliarne la gamma sonora, per far sì che, da strumento-segnale, si trasformasse in strumento musicale vero e proprio, utilizzabile, come gli altri, nell'ambito delle più svariate formazioni orchestrali."
La “nuova” Atene: Politica e cultura nel IV secolo, 2006
55 3.3 Lo strumento musicale e il suo donatore. L'influsso di Euripide 58 3.4 Testimonianze icono... more 55 3.3 Lo strumento musicale e il suo donatore. L'influsso di Euripide 58 3.4 Testimonianze iconografiche della leggenda 63 3.5 Amphion mousikoé v 66 3.6 Le sette porte, le sette corde della lira e il katasterismoé v. Spunti di riflessione 75 3.7 Leggenda e realtà politica 86 Capitolo Quarto Linos, un musico leggendario a Tebe 4.1 Pausania e la leggenda di Linos 93 4.2 Genealogie e biografie parallele 96 4.3 Linos ed Herakles. Una curiosa 'conversione' 100 4.4 L'attività musicale e letteraria 108 4.5 Linos come canto 111 4.6 Linos tra filosofi e sapienti 114
Identità e prassi storica nel Mediterraneo greco, 2002
Uploads
Papers by francesca berlinzani